EPILAZIONE PROGRESSIVA - LASER AL DIODO 808
COME FUNZIONA IL LASER AL DIODO ?
Il laser al diodo funziona mediante l’utilizzo di un manipolo che, passato sulla pelle, emette un raggio laser di luce rossa pura di una lunghezza d’onda tale (808nm) da permettergli di attraversare la pelle ed essere assorbito dai pigmenti che si trovano nei bulbi piliferi.
In questo modo il laser al diodo attacca il bulbo del pelo con un’azione chiamata fototermolisi selettiva: la luce si trasforma in calore il quale porta alla distruzione del follicolo pilifero. Inoltre il laser emesso è oltre a danneggiare il follicolo agisce alternando la capacità dei peli di generarsi in futuro, fino alla loro progressiva eliminazione.
QUANTE SEDUTE DI LASER AL DIODO SERVONO ?
Il numero delle sedute è variabile, e dipende da diversi fattori quali il tipo di pelo (colore, spessore, ecc..), le fasi della sua ricrescita, i metodi di epilazione usati in precedenza, problemi ormonali . Tuttavia si può affermare che in media sono necessarie dalle 8 alle 12 sedute per eliminare i peli superflui con il Laser al Diodo. La seduta di Richiamo si farà ogni 3 / 6 / mesi .
Inizialmente le sedute dovranno essere di frequenza mensile. Col tempo invece la frequenza andrà a diradarsi fino ad arrivare a 45-60 giorni nella fase conclusiva del trattamento
ESISTONO DELLE CONTRAINDICAZIONI ?
Le caratteristiche del laser a diodo permettono di eseguire l’epilazione di tutte le zone del corpo, tranne quella del contorno occhi, su tutti i tipi di pelle, anche alle persone di colore, e per ogni colore di pelo, tranne che per quello bianco. Ma la depilazione con laser a diodo deve essere effettuata solo da personale qualificato e specializzato, che analizza la persona in precedenza, per studiare le eventuali problematiche di carattere dermatologico e morfotipologico. Ma è naturale che le persone con eventuali malattie della pelle non debbano ricorrere a questo metodo di epilazione. Il miglior consiglio è quindi quello di scegliere un centro e uno specialista sicuri, che dopo un’accurata anamnesi, magari computerizzata, possano stabilire un programma efficace studiato in base a voi.
​
​
CI SONO DEI RISCHI ?
La lunghezza d’onda del laser a diodo è ottimizzata per produrre il massimo dell’efficacia senza danneggiare l’epidermide e senza produrre dolore, grazie anche al sistema di raffreddamento presente nel manipolo che raffredda la cute. Ma se la procedura viene eseguita da personale inesperto si possono formare lesioni che generalmente appaiono come macchie iperpigmentate, cicatrici, eritema reticolato e complicazioni oculari. E quindi importante rivolgersi ad un operatore altamente qualificato certificato.
​
​
ESISTONO DELLE PRECAUZIONI ?
Con la depilazione effettuata con tecnologie a sorgenti luminose a luce pulsata si raccomandava di non effettuarla nei mesi di esposizione al sole, perché le pelli scure non rispondevano bene al trattamento ed erano a rischio macchie o altri effetti collaterali. Ma con il laser a diodo e ad alta potenza di ultima generazione, l’epilazione diventa possibile in ogni momento dell’anno senza alcuna controindicazione e su ogni tipologia di pelle. Si raccomanda solo di detergere bene la parte interessata per eliminare creme, profumi, deodoranti o qualunque prodotto che possa interagire.